Azienda

Nata il 16 giugno 1909 a Cupramontana(AN) la Società Anonima Cuprense Servizi Automobilistici, conosciuta meglio con l’acronimo di S.A.C.S.A., è una delle più longeve e storiche aziende di trasporto pubblico di persone delle Marche.

Il 16 giugno 1999 dopo 90 anni dalla fondazione, è stata acquistata dalle famiglie Vitali e Bucci, già proprietari di similari aziende di trasporto della provincia di Ancona e Pesaro.

I cambi di proprietà si verificano, in genere, quando un'azienda attraversa un momento critico che non è di natura congiunturale. Proprio quello che è avvenuto nella S.A.C.S.A. L'evoluzione in questo campo è così rapida ed incisiva che il modello organizzativo tradizionale non è più in grado di sostenere o assorbire o comunque contenere l'incalzare del cambiamento. Vuol dire che è arrivato il momento in cui l'attività è bene che passi di mano.

Seguita sin dall’inizio nella nuova gestione da Luciano Vitali la S.A.C.S.A. è indubbiamente cresciuta. Ha rinnovato il parco autobus abbassando di molto la vetustà media; ha provveduto al decentramento della vendita dei biglietti e degli abbonamenti; ha messo ordine nella organizzazione del lavoro con la collaborazione del personale e con il consenso delle organizzazioni sindacali; ha stretto prima un patto con la Ditta Crognaletti ed è poi è entrata a far parte, nel 2007, di un consorzio di aziende facente capo ad Atma creando un biglietto unico provinciale in modo tale che i fruitori del trasporto pubblico potessero indifferibilmente utilizzare qualsiasi mezzo a disposizione su ogni tratta della Provincia di Ancona. Si è proceduto in definitiva ad elevare l'efficienza dell'azienda ed a migliorare l'offerta di mobilità per i cittadini-clienti.

Nel 2012 l’incorporazione ditta Tiberi di San Paolo ha portato all’ingresso in S.A.C.S.A. di nuovi Soci, Lorenzo Fiorelli e Francesco Vitali, creando una nuova compagine sociale impegnata a migliorare ulteriormente i servizi ed al rilancio dell’azienda.